09 giugno 2013

Trail di Vallinfreda, sofferto sino alle stigmate


il gruppo coeso aiuta la scelta. anche il viaggio scorre veloce, persino più della gara, e non parlo solo dell'orologio. arriviamo in 4 ai confini con l'abruzzo, per questi 13,6km che ricordavo impegnativi ma non troppo; oggi ci trovo Franco, sempre in palla checché ne dica, nel 2009 invece c'era Master, con cui condivisi l'arrivo spalla a spalla: sembra un'altra vita eppure son solo 4anni — possibile? altroché....

prima parte prevalentemente in salita, sulla pietraia che è già ostica di suo e che quando il sole fa capolino diventa assassina: per un pò di fresco dovremo indugiare per quei purtroppo brevi tratti di bosco attraversati. i saliscendi si susseguono, implacabili, il fondo irregolare incute rispetto, specie in discesa, dove al contrario finisco per fare lo spaccone. anche per sciogliere le cosce indurite dalle salite.

mi arrabatto così sino al discesone, agognato, che conduce al ristoro dell'8°: stavolta bevo e riprendo fiato, la stanchezza inizia a farsi sentire e manca ancora parecchio. riparto forse troppo rilassato, nemmeno 1km che inciampo e con un carpiato da antologia mi scatafragno sulla pietraia.... ti sei fatto male? insomma... il ginocchio, le mani soprattutto. le ferite bruciano di rosso ma l'orgoglio anche di più.

continuo come svuotato, senza troppa convinzione, sino al 10°, quando arriva la salita più erta e lunga, ben più di quanto ricordassi. ne camminerò gran parte, inutile menarsela, come del resto accadrà in un paio di salitazze ancora... infine ci viene incontro quel tale, tutto-contento, che incita un ultimo sforzo: l'arrivo in discesa mette fine alla guerra. mio malgrado ne lascio dietro parecchi, più di quanti la media di 6'/km(!) potrebbe far pensare, e non siamo mai stati così numerosi, sento dire...

buonissimi ristoro e pastaparty, il tempo della premiazione di categoria del nostro decano che inizia a piovere — è fuggi fuggi generale. si torna col vecchio celentano di sottofondo: proprio un bel viaggiare, si diceva, e già si pensa al prox trail... a luglio però!


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

articoli recenti