29 novembre 2009

intensità o durata?

lo so che hai pensato a tutt'altro, ma stavolta parliamo di running.... :)
rientrato dal mio allenamento domenicale (con pranzo fuori porta annesso) cerco subito su tds i risultati dei blogtrotters; aspettando i loro racconti sbircio tra conferme, muri abbattuti e obiettivi mancati, quindi rivivo quanto accaduto stamane nel mio piccolissimo.... lontani dai clamori di FI e con nessuna delle gare in calendario che ci sembrasse appena appetibile, col solito partner si decide di ripiegare sul giro del lago di castelgandolfo; quasi 10km di sterrato ondulato, immerso nella natura, che affrontiamo come medio... molto suggestivo ma invero più impegnativo di quanto ricordassi!
sarà per la stanchezza residua dei 13km di progressivo (5'40>4'00) corsi Ven sera ma alla fine ho dovuto rallentare; d'accordo, bisognava concludere il giro, tuttavia (mi chiedo) non sarebbe stato meglio tenere il ritmo e fermarsi prima?
insomma, in gara non possiamo scegliere ma in allenamento sì: come regolarsi quando le gambe non rispondono come vorresti/dovrebbero?

28 novembre 2009

Giulietta & Romeo Halfmarathon (aggiornato)










detto-fatto! il 21 Feb sarò a verona con degli amici per correre questa mezza della quale ho sentito un gran bene... ah, lo dico agli interessati (che, parlandone, ricordo numerosi): entro il 30 Nov l'iscrizione costa solo 15 eurazzi! potrebbe persino uscirne un discreto blogpoint con annessi & connessi..... :)

-> vi lascio immaginare la sorpresa: proprio stamane m'ha chiamato il capitano Bress per confermarmi la presenza sua e del Tosto in quel di VR... minkia che we da pirati ci aspetta!!

27 novembre 2009

per favore ragazze, non insistete!



















altri mi venderebbero del viagra piuttosto che un antivirus ma loro, ekaterina e lilya, sono due delle tante giovani che mi scrivono per raccontare della loro vita, dei loro interessi e sogni nel cassetto; avendo trovato in me un possibile ideale di uomo (califfo rosica!) vorrebbero conoscermi e magari frequentarmi, ma proprio non ho il tempo di dedicarmi ad altre donne.... come farglielo capire senza ferire i loro sentimenti?

ps. ma non potevo nascere veloce invece che bellissimo?!

24 novembre 2009

Il Vangelo di Maria Maddalena

ma dai, un mangiapreti come yogi che posta di questi argomenti?!
premesso che resto laicamente equidistante da qualsivoglia religione, ritengo che ogni percorso interiore non possa cmq esimersi dal confronto con esse, cattolicesimo compreso (o quanto vi sia di riconducibile)... con lo sguardo dunque del ricercatore genuino mi ritrovo a scorrere testi che sono oggettivamente preziosi soprattutto perché ripristinano la giusta/doverosa distanza tra la figura storica del cristo e la chiesa; a prescindere dal chi e come questo non fa eccezioni: parole rare, poco importa se credi in un longevo barbogio, nel fato, nel determinismo, nella natura, nella sincronicità o (auspicabilmente) in te stesso....

ps. le mie remore sono anche state anche smussate dall'arguzia di un amico che, pensa, mi ha convinto che i bloggers son gente curiosa che va oltre le apparenze.... ;)

"per conoscere la Vita, è necessario avventurarsi nelle vite, ovvero lasciare la Casa per un viaggio di scoperta e di crescita, una tappa dopo l'altra, soggiornando in tutti questi alberghi che sono i mondi. Alcuni di essi esigono che ci si vesta a festa, altri si accontentano di abiti più semplici, altri ancora impongono abiti stracciati. Sono le regole del gioco del viaggio [...] Chi riesce a contemplare la propria maschera comincia a giocarci come se fosse un bel paio d'ali; non solo è padrone della situazione, ma diventa la Vita stessa."

22 novembre 2009

maratonina delle terre pontine





























pensare che stavo per rinunciarvi: già al mattino la voglia era poca, per strada quasi salto l'uscita per la fitta nebbia e sul posto, poi, vengo accolto da una desolazione tipo 'twilight zone'... almeno prima di noi correranno i bimbi, per cui alla fine troveremo parecchia gente accalcata e festante in prossimità dell'arrivo....
siamo a borgo montello (LT), dove ho corso 14km in leggera progressione ad una media di 4'50/km - stop - della gara non dirò altro: bellissima sulla carta ma poco godibile per via della nebbia mai completamente diradata; come sempre i complimenti son tutti per Luna, anche quando affianchiamo un gruppo di cinofili del napoletano che sarà presente Dom prox a FI (per la finitura in effetti è la gara ideale); sensazioni ottime, segno che la scelta delle 3 uscite settimanali è stata quella giusta per far regredire i recenti problemucci da sovraccarico; penso di proseguire così almeno per tutto Dic, per poi iniziare una nuova fase (di nuovo con 4 sedute) in vista di Vienna....
beh, alla fine son stati 7 euro spesi bene, e non mi riferisco solo all'originale pacco gara, ma anche al buon allenamento riportato (in totale assenza di traffico, aggiungo) e soprattutto al mega ristoro di dolci fatti in casa, spettacolare per abbondanza, prelibatezza e varietà! qualcosa mi dice che ci tornerò....






















[praticamente volavo....]

19 novembre 2009

WHAHAHA... HAR HH COF COF....

roba da scompisciarsi, quando ne ho letto stentavo a crederci: parlo del recentissimo film sulla profetizzata catastrofe prossima ventura, dove uno scrittore sfigato e sognatore diventa eroe suo malgrado in un turbillon di catastrofi e inondazioni, condite dai soliti bei sentimenti, mentre un elite di ricchi e potenti cerca di salvarsi grazie a tre immense arche costruite in gran segreto; la battuta clou (giuro) è questa: tutti i capi di stato sono in volo verso la base, tranne il premier italiano che ha voluto restare affidandosi alla preghiera! ma ve lo immaginate il nostro furbetto, amico dei peggiori, senza etica ne moralità, fattosi largo a colpi di corruzione e ricatto, inginocchiato in vaticano mentre gli crolla in testa la cappella sistina? (che sia un msg massonico?) e deve aver pagato anche stavolta visto che nel corso del film, incredibilmente, viene addirittura citato in una seconda occasione!
oh, naturalmente non svelerò il finale ma, ha ragione Karim: meglio trasferirsi in Africa! ;)

18 novembre 2009

anche i Mac piangono...

seppur con molta (ma molta) più discrezione.... almeno si riprendono in fretta!

16 novembre 2009

Ecomaratonina di Castelfusano (bye bye Latina)























dirò subito che sta gara ha avuto sostanzialmente due grossi pregi: portare finalmente a ostia la distanza della mezzamaratona - valorizzando la parte nobile del nostro territorio, cioè la pineta - e riportare il sottoscritto coi piedi per terra!
in sintesi: proprio ieri con MarcoG si aveva in programma il LL di richiamo per affrontare la famigerata maratona di LT del 6Dic... dopo un bel caffettino in compagnia di MasterRunner partiamo quindi per il riscaldamento; le gambe sembrano rispondere bene, tanto che allo sparo avremo già percorso 15km a 5'40 (troppi?).... facciamo appena in tempo a salutare Ezio e Angelo, che sfrecciano con altre ambizioni, e ci assestiamo a 5'20/km; chi non c'era s'è perso qualcosa di veramente bello (peccato si sviluppi in un circuito di due giri), unica accortezza: guardare dove si mettono i piedi!























il tracciato ripercorre luoghi ben noti a noi lidensi, ma per la prima volta li affrontiamo in gara e in compagnia di tanta gente... al giro di boa accusiamo un pò ma tentiamo cmq di andare in leggera progressione, sino al 14° (per noi il 29°) quando m'arriva la prima stilettata al polpaccio! porco sù porco giù cerco di andare avanti, d'accordo che ho dimenticato i Booster, ma mi pare una punizione troppo severa.... macché, i crampi non mi danno tregua, devo rallentare vistosamente e persino camminare a tratti; MarcoG mi restituisce la cortesia di amsterdam e se ne va... :)) io termino mestamente, schiumando come un cavallo [foto2].
per tutte le volte che non ho ascoltato i gemiti del mio corpicino, stavolta non posso ignorarne le urla: con Vivaldi che massaggia lo spirito e l'acqua caldissima che allevia la fatica, realizzo/ricordo che la maratona è una prova iniziatica e merita un più rispettoso approccio, meglio una in meno e l'eventualità di correrNe il più a lungo possibile.... se ne riparla a Vienna 2010!

ps. mentre salgo in macchina saluto al volo ErMoro e il buon MasterR che raccoglie le mie farneticanti impressioni: cerca di consolarmi ma sono abbastanza provato (non ti dico la fascite).... almeno trovo gli SMS di altri due amici: mi rallegro per loro, raccolgono quanto di buono hanno seminato... ;D

14 novembre 2009

venerdi 13, non aprite quella porta














una cosetta veloce per omaggiare Math e Lucky, graditi ospiti della (famelica) colonna romana dei blogtrotters..... brivido, terrore, raccapriccio!

so' ragazzi...!











































































dai, facciamo tutti il post con lo stesso titolo?! ci siam detti ieri sera al momento dei saluti... così una battuta nata per sdrammatizzare 'le imprudenze giovanili' è diventata il tormentone della serata... e che serata!
ci ritroviamo tutti al collaudato Cantinone di Testaccio, oramai il locale ufficiale dei blogtrotters (stanziali e di passaggio), dove con la solita goliardia (cioè senza ritegno) diamo fondo ad uno spettacolare menu a base di carboidrati, nemmeno ci aspettasse una maratona! i 'ragazzi' son tutte vecchie conoscenze, a parte due simpatiche canaglie che ho finalmente il piacere di conoscere: il ritrovato Giampy, padre putativo dei blogtrotters, e il timido Lucky, che nel dopo cena quasi costringiamo a pagarci il caffè con la scusa della passeggiata a Trastevere; qui, forse per lo stato di grazia indotto da argomentazioni più serie, ritroviamo il coraggio e la speranza di sentirci ancora 'atleti' [foto n.5].... ah, ciliegina sulla torta la telefonata del 'celeberrimo' Fatdaddy(!) che pur lontano vuole essere partecipe alla blog-cena: spenderà un capitale perché alla fine vorranno salutarlo tutti.... grande Marcè! ;)
alla prox gente, dove e quando poco importa, sarà cmq e sempre un evento......

10 novembre 2009

provocare è uno sporco lavoro ma qualcuno deve pur farlo! :)

che ci faccio a casa? niente di speciale, ho assecondato un moto spontaneo quindi ho chiesto un giorno di ferie!
allo stesso modo mi metto a scrivere, a questo serve 'sto blog.... potermi esprimere come e quando voglio, senza sentirlo come un dovere sociale, senza preoccuparmi degli effetti collaterali, dei politicamente scorretti o se (e in quanti) mi leggeranno; almeno in questo spazio virtuale vorrei poter seguire le mie pulsioni, forse il solo modo per mettere a nudo i miei fantasmi ed esorcizzarli.....
già, perché più di un blogger di recente (ma probabilmente è un fatto ciclico) ha manifestato un certo disagio/perplessità nel continuare a gestire il proprio sito in maniera 'convenzionale'..... pur solidale resto curioso perché, semmai ci fossero, chi avrebbe stabilito queste benedette regole? in tempi non sospetti ebbi modo di dire che ci sono tante chiavi di lettura per quanti siamo a correre e che un blog è utile soprattutto a chi lo scrive, se riesce a dargli il giusto peso.... di più: in quanti saremmo disposti a rinunciare ai commenti dei nostri ospiti o all'elenco dei sostenitori che ostentiamo come medaglie al valore?
pur consapevole che questo stesso post diventi un ossimoro mi chiedo piuttosto: è il blog che dovrebbe riflettere il nostro stato d'animo e quindi adattarvisi, o viceversa siamo talmente egoici da pretendere di 'apparire' sempre e cmq con la stessa maschera?

ps. Fatdaddy è ancora latitante e Furio ha ripreso fortunatamente a scrivere, pur disattivando i commenti: di certo non hanno bisogno della mia approvazione, ma trovo la loro coerenza di un impatto straordinario....

08 novembre 2009

mezza di civitavecchia

















nasce sotto pessimi auspici questa gara: intanto non la ricordavo nè tanto bruttina nè così impegnativa/ondulata, le previsioni meteo poi erano addirittura pessime! almeno è stata allietata dall'incontro con gli amici blogtrotters (peccato Marcaurelio si fosse già defilato) e dal buon allenamento riportato....
la pioggia è ancora una minaccia e il vento poco incisivo quando parto (con MarcoG) per la gara prefissata: un progressivo che da un (presunto) ritmo maratona di 5'20/km mi portasse sotto i 5'00/km; termino anche meglio che alla mezza di roma, in 1:46:43 RT alla media di 5'05/km (ridete ridete...) che in prospettiva 'latina' fa ben sperare, soprattutto per le buone sensazioni fisiche finalmente riportate (un giorno extra di riposo si è dimostrato più allenante di qualsiasi seduta).... all'arrivo ci sorprende l'acquazzone tanto paventato, nel fuggi fuggi generale non c'è il tempo per salutare nessuno..... e il pranzo? si chiederanno i più attenti... siamo pochi e la giornata non invoglia, tanto più che Ven 13 ci sarà la tanto attesa blog-cena a testaccio! :)

07 novembre 2009

le parole che non ti ho detto

praticamente mai le miserie umane soverchiano le 'meccaniche celesti' - nel migliore dei casi vi si conformano appena - eppure in un momento avrei potuto cambiare la vita mia e di molte altre persone..... ma forse per quel s.domenico che esorta al silenzio (in mancanza di un crocifisso) la mia compassione ha prevalso e l'ho abbracciata senza dire una parola: non in questa vita amica mia, per quel corpo pagherei un prezzo troppo alto!
abbiamo già dato, è ora di andare oltre....

ps. complice la pioggia battente oggi ho saltato la seduta per riposare le 'parti dolenti': ne ho approfittato per aggiungere appena uno spruzzo di colore sullo sfondo del blog, rimasto per troppo a lungo desolatamente bianco... che ne dite?

06 novembre 2009

02 novembre 2009

Trofeo della Bonifica, pensavo peggio...

















ne scrivo in ritardo perché ieri, come tutti, ero preso dalla immagini di NY; mi hanno commosso le gesta di Meb e Derartu che hanno raccontato di "un'altra africa", forse più modesta ma altrettanto dignitosa.... ma l'esaltante progressione dei nostri outsiders è stata nulla in confronto alla mia in quel di ostia antica!
indugiamo allora su questa bella campestre di 9.7km [l'img di repertorio mi mostra tra gli organizzatori in una passata edizione] che nonostante una gara ben più blasonata corsa ieri a RM ha richiamato quasi 400 afecionados del genere; il contesto una nota azienda agricola e campagna limitrofa, tutto molto ben organizzato in una giornata freddina ma luminosa... non sarebbe il tracciato adatto ma l'idea è di provare a spingere un pò dopo le CL dei gg passati: ne esce un progressivo che da 5'40/km (con Luna al guinzaglio come al solito parto dal fondo) mi porta a concludere a 4'20/km senza soffrire nemmeno troppo; i ben noti fastidi s'avvertono eccome ma fortunatamente restano un sordo sottofondo, affatto invalidante, il ché mi lascia ben sperare per la mezza di civitavecchia di Dom prox, a sua volta un test per.... ma andiamo per gradi!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

articoli recenti